Tu sei qui

Informazioni sul sito

Under construction!

Ebbene sì, questo sito è perennemente in fase di costruzione. Il problema è che ho tante, troppe, idee e pochissimo tempo da dedicarci. Aggiungete poi il fatto che non sono un informatico, per cui anche la più piccola modifica mi prende tantissimo tempo.

under construction

Un po' di storia

La primissima versione del sito nasce nel lontanissimo 1999 ed era scritta in HTML statico su hosting gratuito. Era nata un po' per scherzo, un po' per curiosità ed un po' per vedere se il lavoro a tempo perso del "web-designer", che all'epoca stava nascendo fra gli studenti di ingegneria, poteva aiutare a portare un po' di soldini in tasca ad un universitario squattrinato. Purtroppo di soldi ne ha portati veramente pochi, a fronte di molto tempo perso, e così anche il mio sito si è arenato per qualche anno.

Nel dicembre 2004 ho ripreso in mano il sito per motivi di cuore (incredibile... cosa non si fa' per amore... ma si tratta di una lunga storia...) e l'ho riscritto in PHP e MySQL, su hosting Aruba prima e Unbit dopo. Purtroppo ho avuto la malsana idea di implementare tutto io a partire da zero: è stato un lavoro veramente infame. Provate a pensare il tempo necessario solo per programmare il contatore degli accessi e le statistiche... ( adesso che Goggle Analytics sia lodato! ).  Di conseguenza i contenuti erano piuttosto scarsi. Questo vecchio sito è al momento ancora online, perchè, con tutto il tempo che ci ho perso dietro, ci sono rimasto in qualche modo affezionato.

vecchio sito

Nell'ottobre 2009 ho rifatto tutto per l'ennesima volta. Perchè? (1) Mi ero stufato di perdere tempo a scrivere tutto dall'abc qualsiasi cosa volessi implementare e finalmente ho pensato "perchè non sfruttare il lavoro di gente molto più brava di me?"; (2) con la mia nuova passione per la fotografia avevo bisogno di gestire un elevato numero di immagini; (3) avevo voglia di cambiare, anche perchè mi ero appena lasciato con la mia ex (in fondo voi donne non cambiate subito taglio di capelli e modo di vestire?). Così ho rifatto il sito basandomi su Drupal e ZenPhoto. Il risultato è quello che avete sotto gli occhi. Esteticamente non sarà il massimo ma almeno è funzionale.


Perchè un sito personale?

Se devo essere sincero sono un abbastanza contrario all'idea del "social network", anche se poi mi sono iscritto a tutti. Spiegare i motivi non è così semplice e banale... vi basti riflettere sul fatto che se state leggendo queste righe è perchè su mio sito ci siete venuti apposta ed almeno la fatica di digitare l'indirizzo internet od il mio nome l'avete fatto! Forte, vero?

Poi in un'unico sito potete trovare le mie informazioni personali, le mie foto, le informazioni sul mio lavoro, il mio blog, i miei twitts etc.. etc... senza dovere saltare da Facebook a Flickr a Linkedin a Twitter.  Comodo, no? E soprattutto posso avere il controllo completo su tutte queste informazioni, senza delegare a nessuno la loro gestione ed il loro uso.


un consiglio per la navigazione

Se state utilizzando Internet Explorer molto probabilmente non visualizzerete in modo corretto questo sito. La responsabilità non è mia, ma di Microsoft, che è da sempre convinta di poter fare standard per conto suo. Ai malcapitati che ancora si trovano a usare questo software chiuso, pesante e autarchico, non posso fare altro che suggerire di cambiare browser.


Tecnologie utilizzate

Linux Ubuntu Apache Php MySQL SQLite Drupal ZenPhoto Pear UnBit W3C